Avv. Giuseppe Pitrone
L’Avv. Giuseppe Pitrone si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E’ stato allievo dello storico Collegio universitario “Augustinianum”, fondato nel 1933 da padre Agostino Gemelli, ricoprendo successivamente anche l’incarico di membro della Direzione fino al 2011.
Successivamente ha maturato una decennale esperienza al servizio di una delle strutture amministrative di vertice della medesima Università Cattolica, fornendo supporto legale agli organi di Governance in materia di diritto amministrativo e conformità normativa. Al termine della suddetta collaborazione ha avviato il proprio Studio Legale, focalizzando il campo di interesse e attività sul diritto delle armi e della pubblica sicurezza.
Al fine di raggiungere il massimo livello di specializzazione, ha dapprima frequentato e completato con profitto un percorso di formazione di alto livello nel settore armiero frequentando il “Corso Licenze Armi ed Esplodenti” organizzato dal Consorzio Armaioli Italiani (ConArmi) – con sede in Gardone Val Trompia (BS) e patrocinato dalla CCIAA di Brescia – acquisendo una solida preparazione su tutta la normativa inerente le armi (comuni e da guerra) e gli esplodenti, nonché le fondamentali conoscenze relative alla tecnologia, alla manipolazione e al funzionamento delle armi da fuoco.
Ha successivamente sostenuto con successo l’esame di accertamento di capacità tecnica in materia di fabbricazione, riparazione, detenzione e vendita di armi da guerra (art. 28 T.U.L.P.S) e di fabbricazione, riparazione e vendita di armi comuni (art. 31 T.U.L.P.S) presso la Prefettura di Milano, ottenendo la relativa idoneità di cui all’art. 8 della Legge 18 aprile 1975, n. 110 (“Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi”) dalla competente Commissione Tecnica Territoriale
Il conseguimento della suddetta idoneità presuppone la conoscenza dettagliata della normativa di settore e dei principi della tecnica di fabbricazione e funzionamento delle armi, ed è requisito essenziale per poter ottenere la maggior parte delle licenze professionali di pubblica sicurezza e lavorare professionalmente nel mondo delle armi e degli esplodenti.
L’Avv. Pitrone da sempre approfondisce e studia tematiche connesse al mondo military e law enforcement, è un appassionato Tiratore ed è iscritto all’UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) e alla FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo).
L’accertamento dell’idoneità di cui all’art. 8 della Legge 110/75
La Commissione Tecnica Territoriale in materia di sostanze esplodenti – ai sensi di quanto previsto dall’art. 8 della Legge 18.04.1975, n. 110 – è nominata dal Prefetto ed è competente per l’accertamento della capacità tecnica di tutti coloro che vogliano esercitare professionalmente (previo rilascio della relativa licenza di p.s.) l’attività di fabbricazione, riparazione e vendita di armi comuni da sparo, di armi da guerra e/o parti di esse. L’Avv. Pitrone ha sostenuto il relativo esame presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Milano. La competente Commissione Tecnica Territoriale, nella sessione di esami sostenuta dall’Avv. Pitrone, era così composta: Vice Prefetto, con funzioni di Presidente; Tenente Colonnello Esercito Italiano; Tenente Colonnello Arma dei Carabinieri; Dirigente Polizia di Stato; Dirigente Vigili del Fuoco; Funzionario Agenzia delle Dogane; Funzionario Ispettorato del Lavoro; Funzionario ATS.